domenica 28 dicembre 2008

COMUNICATO STAMPA DEL 23-12-2008

Lunedì 29 dicembre 2009 il prossimo appuntamento con il

“Tavolo di confronto per redigere un programma unitario per Ponte”

I temi dell'incontro saranno:

“Come superare la stagione dei piccoli favori e redigere insieme la Carta dei Servizi per i cittadini ?” e

“ Quale è la fonte dei principali disagi per il cittadino, forse il difficile rapporto tra amministrazione ed uffici comunali ?”

Rinnoviamo l'invito a tutti i cittadini pontesi ad intervenire, sempre presso il Comune di Ponte alle ore 18.30.

Intanto Venerdì 12 dicembre chi ha raccolto il nostro invito ha avuto l'opportunità di partecipare al primo dei sei incontri, programmati fino a Febbraio 2009. I lavori sono stati aperti da una breve relazione introduttiva di Libero Sica, rappresentante del Comitato stesso che sinteticamente vi riportiamo: Molte persone si lamentano, criticano, sostengono che nella nostra comunità poco o niente funziona. Tutti noi, prendiamoci la responsabilità di cittadini, di genitori, di amministratori e chiediamoci cosa possiamo fare per contribuire alla crescita del piccolo territorio in cui abbiamo deciso di vivere . Una buona relazione tra due persone, tra gruppi di persone, tra un' amministrazione comunale e i cittadini passa attraverso la condivisione e il rispetto di identici valori; la relazione aumenta di qualità e si arricchisce man mano che abbandoniamo l'io e passiamo al noi. In questo primo incontro intendiamo verificare se noi concittadini di buon senso, vogliamo essere, se già non lo siamo, cittadini responsabili e iniziare a passare al noi. Se gli amministratori attuali e futuri, avvertono la necessità di abbandonare preconcetti, pregiudizi, contrapposizioni e passare anche loro dall'io al noi, per poter lavorare insieme ad un programma di crescita per il bene della comunità. Sarò il moderatore di questo tavolo ed apro i lavori di questo primo incontro dando la parola al Sindaco Meola, a cui chiedo se per lui e la sua squadra questa strada è percorribile, pregandolo di lasciarci comprendere con chiarezza la sua volontà. Passo ora la parola al Dott. Giuseppe Mazza rappresentante del Comitato Il Ponte per una sua breve relazione sulle linee fondanti del Comitato Civico Il Ponte. Altrettanto chiedo a Giacomo De Angelis sulla possibilità per lui e la sua squadra di percorrere questa strada. Domando ora a voi concittadini intervenuti, quanti vogliono impegnarsi ed accompagnarci in questo percorso e quanti intendono sedersi a questo tavolo per prendere la parola, per lasciare il loro contributo, ricordando che il Comitato è aperto a tutti e che attende la vostra adesione per sviluppare i gruppi di lavoro già attivi ed implementarne altri.

Negli interventi del Sindaco il racconto del lavoro svolto negli anni, la disponibilità al dialogo ed in una seconda fase un certo nervosismo, forse per la novità della situazione, in quello del rappresentante della minoranza la disponibilità a dialogare con i cittadini, che pure ricorda essere stati assenti per un periodo molto lungo ai lavori di questa amministrazione, ravvisando la preoccupazione che la maggioranza possa rimanere solo in una sia pur gradita disponibilità formale.

Hanno poi preso la parola nell'ordine: Angelo Maffei (consigliere comunale di maggioranza, nel suo intervento l'evidenza del ritardo in una iniziativa, quella del Comitato, giunta solo a pochi mesi dalle elezioni amministrative), Michele Di Maina, Maria Grazia De Luca, Giovanni Venditti, Gianni Fusco, Enzo Piccirillo, Mauro Franceschelli portando il loro contributo di idee, la loro criticità e per alcuni la loro disponibilità a divenire parte attiva del Comitato stesso.

Vi aspettiamo al prossimo incontro e vi auguriamo buone feste.

Nessun commento: