domenica 14 dicembre 2008

RELAZIONE INTRODUTTIVA AL TAVOLO DI CONFRONTO DEL 12 Dicembre 2008

Buona serata, per chi non conosce il mio nome, mi chiamo Libero Sica e a nome del Comitato Il Ponte porgo a tutti un doveroso e sincero ringraziamento per aver accettato l'invito.

In un famoso discorso alla nazione, passato alla storia, J.F. Kennedy, rivolgendosi agli americani ebbe a dire “Non chiedetevi ciò che l'America può fare per voi, ma ciò che voi potete fare per l' America”, molte persone si lamentano, criticano, sostengono che nella nostra comunità poco o niente funziona.

A queste persone il comitato suggerisce: responsabilità.

Tutti noi, tutti, prendiamoci la responsabilità di cittadini, di genitori, di amministratori e chiediamoci cosa possiamo fare per contribuire alla crescita del piccolo territorio in cui abbiamo deciso di vivere e di lavorare .

Cosa possiamo fare per la comunità di cui facciamo parte ? Cosa possiamo proporre, suggerire agli amministratori per migliorare il migliorabile ?

Una buona relazione tra due persone, tra gruppi di persone, tra un' amministrazione comunale e i cittadini passa attraverso la condivisione e il rispetto di identici valori.

La relazione aumenta di qualità e si arricchisce man mano che abbandoniamo l'io, io sono, io faccio e passiamo al noi, noi siamo, noi facciamo.

La comunità siamo noi, non sei tu, non sono io.

Questo primo incontro serve per verificare se noi concittadini di buon senso, vogliamo essere, se già non lo siamo, cittadini responsabili e iniziare a passare al noi.

Se gli amministratori attuali e futuri, maggioranza e minoranza, avvertono la necessità di abbandonare preconcetti, pregiudizi, contrapposizioni e passare anche loro dall'io al noi, per poter lavorare insieme ad un programma di crescita per il bene della comunità, per le nostre famiglie, per i nostri figli.

Bene esorto tutti a provarci, a confrontarci.

Non provarci, potrebbe significare, e parlo al condizionale per rispetto della suscettibilità e permalosità di qualcuno, dico potrebbe significare non essere cittadini responsabili, potrebbe significare non essere buoni genitori, non avere a cuore il futuro dei nostri figli, della nostra comunità, e continuare a lamentarsi.

Se per voi va bene, fungo da moderatore ed apro i lavori di questo

"Tavolo di confronto per redigere un programma unitario per Ponte".

Intendiamo percorrere in questa primo incontro una prima strada di verifica,
quindi do la parola al Sindaco Meola, a cui chiedo se per lui e la sua squadra questa strada è percorribile, pregandolo di superare il parlare politichese e lasciarci comprendere con chiarezza la sua volontà.

Passo ora la parola al Dott. Mazza rappresentante del Comitato Il Ponte per una sua breve relazione introduttiva e a seguire la parola al rappresentante dell'attuale minoranza consiliare.

Altrettanto chiedo a Giacomo De Angelis sulla possibilità per lui e la sua squadra se questa strada è percorribile, facendo anche a lui la raccomandazione di superar l'abituale criticità e lasciarci comprendere con chiarezza la sua volontà.

Domando ora a voi concittadini intervenuti, che ringrazio nuovamente, quanti vogliono impegnarsi ed accompagnarci in questo percorso e quanti intendono sedersi a questo tavolo per prendere la parola, per lasciare sin da questo primo incontro il loro contributo, ricordando loro che il comitato è aperto a tutti e che non attende altro che la vostra adesione per sviluppare i gruppi di lavoro già attivi ed implementarne altri.

Nessun commento: