martedì 13 gennaio 2009

Il Sannio Quotidianoi 13-01-2009 Ecco i quesiti de ‘Il Ponte’ ai cittadini

La nuova iniziativa del comitato civico ‘Il Ponte’ punta a coinvolgere l’intera cittadinanza. Ed il tutto sempre con lo sguardo puntato all’appuntamento delle elezioni comunali della prossima primavera. Lungo questo cammino di “preparazione” alle elezioni ecco che si stanno svolgendo in questo periodi gli incontri promossi dal comitato.
Il fermento in paese è più che alto, visto che l’attuale primo cittadino Mario Meola non può più ricandidarsi e molti si chiedono chi prenderà il suo posto.
Intanto il comitato ‘Il Ponte’ va avanti per la sua strada e nell’ultima riunione si è discusso su un questionario rivolto ai cittadini, con l’attenzione focalizzata alla formulazione delle domande da rivolgere ai pontesi.
In parole povere in questi giorni uscirà una sorta di questionario rivolto ai cittadini e reperibile in tutti i locali pubblici del paese al quale si potrà rispondere garantendo l’anonimato.
Ecco le domande ‘partorite’ durante l’incontro dell’altra sera:
“Gentile concittadino la nostra iniziativa è motivata dalla percezione di un disagio diffuso nella nostra comunità; come prima cosa ti chiediamo: condividi questo disagio? Se condividi uno o più disagi – si legge nella nota - ti chiediamo di stilare una tua personale classifica di priorità individuando in quali settori avverti maggiormente questo disagio, dando ai seguenti settori la priorità maggiore: servizi pubblici e assistenziali, viabilità e territorio, sicurezza, eventi culturali, strutture, sviluppo e altro”.
Poi il questionario si sposta sul tema: ‘rapporti cittadino – uffici comunali: “La tua esperienza nel rapporto con gli uffici comunali è: ottima, buona, sufficiente o insufficiente? Indicaci in quali settori hai eventualmente avuto disagi: tecnico, anagrafe, ragioneria, vigili urbani o più precisamente altri?”.
Spazio anche ai rapporti cittadino-amministratore: “Che rapporto hai con gli amministratori? Ottimo, occasionale, nullo oppure altro? Che sensibilità hai riscontrato negli amministratori rispetto ai disagi e le necessità che gli hai manifestato? Ottima, buona, sufficiente, insufficiente o altro. Che giudizio dai alle risposte e soluzioni adottate?”.
Un altro tema che tocca il questionario è : Ponte e la sua identità. Ecco allora le domande rivolte ai cittadini: “Ritieni sia utile lavorare al raggiungimento di una precisa identità locale?” E ancora: “In futuro Ponte potrebbe avere una sua identità legata: a qualche prodotto agricolo, ad una filiera industriale, a specifici servizi o ad altro? Quale potrebbe essere una possibile capacità attrattiva per questo territorio storico culturale, immobiliare, ambientale o altro?”.
Poi si passa al tema: ‘Giovani e anziani’. “Cosa proponi per i giovani? sport, aggregazione culturale, partecipazione alla gestione politica o altro? Come possono contribuire gli anziani alla crescita della nostra comunità: partecipando ai servizi pubblici, ad essere protagonisti di iniziative culturali o altro?”.
Non poteva mancare poi il riferimento alle strutture del paese: “Come vivi la presenza di molte strutture incomplete e/o inutilizzate: con indifferenza, con difficoltà o altro? Come rimediare ed evitare tale situazione in futuro?”.
E tra le domande uno sguardo è stato rivolto agli extracomunitari che vivono a Ponte, che sono molti: “caro cittadino, ritieni di dover relazionare con i nuovi cittadini che hanno scelto di unirsi alla nostra comunità ed in che modo? con rispetto, con indifferenza o altro?”.

Nessun commento: