mercoledì 7 gennaio 2009

IL SANNIO QUOTIDIANO: ‘Il Ponte’ secondo Giacomo De Angelis Data: 03-01-2009

Da diversi mesi ormai il comitato civico ‘Il Ponte’ sta organizzando degli incontri programmatici in vista delle elezioni amministrative che vedranno impegnati i cittadini di Ponte per il rinnovo del parlamentino locale.
Un rinnovo a tutti gli effetti visto che l’attuale primo cittadino, Mario Meola, non potrà più ricandidarsi avendo già espletato due mandati consecutivi.
Ora, a fare un’analisi in merito alle attività promosse dal comitato civico, è il capogruppo di minoranza consiliare Giacomo De Angelis.
Come giudica questo movimento civico?
“Ho da subito guardato e seguito con attenzione questa iniziativa civica di confronto sulle problematiche cittadine. Non poteva essere diversamente. Abbiamo sempre auspicato la partecipazione della cittadinanza alle vicende amministrative. Allo scopo, nel tentativo di sensibilizzare i cittadini, in occasione delle sedute consiliari ci siamo assunti anche l’onere di predisporre avvisi per pubblicizzarle anche se, in verità, non c’è mai stata una risposta incoraggiante.
Ecco la ragione per cui condivido questa proposta civica alla quale certamente io non mi sottraggo. La partecipazione dei cittadini anche al secondo incontro smentisce, intanto, coloro che avevano pronosticato un flop e dimostra interesse all’iniziativa”.
Lei comunque, in qualità di capogruppo di minoranza, è sempre presente agli incontri che si stanno registrando...
“E’, infatti, un’occasione di confronto a cui la minoranza non può mancare; ci siamo sempre dichiarati disponibili ad un dibattito pubblico, anche su specifiche tematiche, giacché siamo convinti che la dialettica politica non può che giovare, stimolando opinioni e idee per l’amministrazione della comunità. Inoltre, è l’occasione anche per informare i partecipanti sulla reale situazione amministrativa e su determinate vicende ignorate.
Ad ogni modo, gli incontri programmati dal Comitato ‘Il Ponte’ rappresentano un’occasione di confronto, a prescindere da quelli che possono essere gli obiettivi, legittimi e rispettabili, dei promotori. Dirò di più: sono convinto che tale iniziativa sarebbe stata più partecipata e, probabilmente, più efficace se fosse stata realizzata negli anni scorsi giacché avrebbe potuto fungere da stimolo per l’azione della maggioranza consiliare ed anche della stessa minoranza. Inoltre, le avrebbe consentito di non essere considerata come strumentale alle elezioni del 2009.
Si parlava anche di un tavolo di confronto tra voi della minoranza e la maggioranza…
“E’ sembrata un’intrigante trovata pubblicitaria l’idea di un tavolo di confronto tra maggioranza e minoranza per tracciare un programma unitario. In merito, non posso non evidenziare che, in consiglio comunale, a maggioranza e minoranza non sono mancate le occasioni per trovare soluzioni e decisioni condivise, ma sempre nel rispetto del proprio ruolo istituzionale.
Inoltre, come già ho avuto modo di dichiarare, l’analisi che la minoranza fa anche di questi ulteriori cinque anni di gestione da parte dell’amministrazione comunale guidata dal dottore Meola non sono soddisfacenti e non lasciano margini per un’intesa elettorale.
Di contro, ripropongo la necessità di un’alternativa e spero che anche i promotori del comitato ed i loro iscritti se ne rendano conto.
Oltretutto, il sindaco Meola è già all’opera per allestire una sua lista. Spero solo che validi, ma ignari o distratti concittadini, soprattutto i giovani, non si lascino affascinare dalle sue lusinghe politiche ed abbiamo, piuttosto, il coraggio di girare pagina”.

Nessun commento: